Come riconoscere un vero amico

Buzz

Chi ha visto i primi episodi di Love Divina (se non fate parte del gruppo, niente paura: l’appuntamento con le repliche è per il 21 agosto, sempre su Super Tv) l’ha capito subito: la serie parla di tante cose, amore, famiglia, sogni e desideri… ma soprattutto parla di amicizia!

Il rapporto che lega Divina a Meli, Yolanda e Ciro, infatti, è fortissimo, complici le tante avventure (e disavventure) che hanno affrontato insieme. E anche se la vita mette loro davanti tanti ostacoli, la loro amicizia è più forte di tutto. Ma nella vita di tutti i giorni, come distinguere un vero amico dalle semplici conoscenze con cui condividere momenti divertenti? Ecco qualche segnale indiscutibile!

Ti ascolta senza dare giudizi, ma consigli: saper ascoltare è uno dei pregi e dei requisiti più importanti per un vero amico. E quando alla fine del racconto si ricevono preziosi consigli, o critiche costruttive, si può essere certi che chi si ha davanti lo è per davvero.

E’ sempre sincero con te, non importa quanto possa essere “scomoda” la verità: quel ragazzo ti piace tantissimo, eppure la tua amica non esita a rivelarti di averlo visto fare il cascamorto con un’altra. Non arrabbiarti con lei: lo sta facendo per il tuo bene, e non le importa se la tua reazione potrebbe essere negativa.

Ogni volta che hai bisogno di lei, c’è: che si tratti di un messaggino nel cuore di una notte in cui non riesci a prendere sonno, o di una telefonata dopo un litigio o una delusione.

Riesce a farti ridere anche quando tutto sembra nero: solo un vero amico riesce a trovare il lato positivo di ogni situazione, e solo lui è in grado di strapparti un sorriso quando vorresti chiudere tutti fuori.

 

Non importa quanto spesso vi vedete o vi sentite: ogni volta è come se fossero passati pochi minuti: piccoli e grandi impegni quotidiani vi tengono lontani, ma basta incrociare gli sguardi per tornare a scherzare senza imbarazzi.

Dopo un litigio basta un piccolo gesto per fare pace e dimenticarselo: il vero amico è sempre pronto a perdonare, e difficilmente terrà il muso. Il vostro rapporto è troppo importante per lasciare che l’orgoglio si metta di mezzo!





De Agostini Editore - P.IVA 01689650032
De Agostini Editore S.p.A., sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara - Capitale sociale euro 50.000.000 i.v. - Codice fiscale, Partita IVA ed iscrizione al Registro imprese di Novara n. 01689650032, REA di Novara 191951 28100 Novara - Società con Socio Unico, Società coordinata e diretta da De Agostini S.p.A., - Sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara (Italia)